La Sapienza Università di Roma riapre le graduatorie per le Professioni Sanitarie. Le iscrizioni terminano il 28 febbraio. Possono partecipare alla selezione anche agli studenti che hanno fatto il Test presso un altra università.

Scadono il 28 febbraio le iscrizioni per partecipare all'assegnazione dei posti non assegnati alla Sapienza per le Professioni Sanitarie 2018/19. In fondo all'articolo puoi scaricare il bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti gli studenti che hanno fatto il test per le Professioni Sanitarie alla Sapienza il 12 settembre 2018 e hanno conseguito un punteggio superiore a 0.

Il bando è aperto anche agli studenti che hanno partecipato al test per le Professioni Sanitarie 2018/19 presso un'altra università italiana, sempre che abbiano conseguito un punteggio maggiore di zero. Questi ultimi tuttavia potranno essere ammessi solo dopo che saranno stati assegnati i posti agli studenti che hanno fatto il test per le Professioni Sanitarie alla Sapienza.

Possono partecipare sia gli studenti che si sono immatricolati, sia quelli che sono solo risultati idonei in graduatoria. Quindi c'è anche la possibilità di provare a passare ad una professione sanitaria in cui non si è stati ripescati.

I posti

La Sapienza ha messo a concorso per le varie professioni sanitarie 469 posti, ripartiti fra 20 professioni sanitarie.

La parte del leone la fa Infermieristica con 339 posti ripartiti tra 28 sedi ma, a sorpresa, la seconda Professione sanitaria per numero di posti ancora disponibili alla Sapienza è Fisioterapia con 26 posti in sette sedi.

In questo schema riassumo posti e numero di sedi disponibili per ciascuna Professione sanitaria:

Corso di Laurea                             PostiSedi Assistenza sanitaria 2   1 
Dietistica 1   1 
Fisioterapia 26   7 
Igiene dentale 6   2 
Infermieristica 339  28 
Logopedia 1   1 
Ortottica ed assistenza oftalmologica 4   1 
Ostetricia 9   3 
Podologia 1   1 
Tecnica della riabilitazione psichiatrica 7  2 
Tecniche audiometriche 5   1 
Tecniche audioprotesiche 4  1 
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e
 nei luoghi di lavoro 19   4 
Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria 
 e perfusione cardiovascolare  1   1 
Tecniche di laboratorio biomedico 19   6 
Tecniche di neurofisiopatologia 2   1 
Tecniche di radiologia medica, per immagini
 e radioterapia                             9  6 
Tecniche ortopediche 5   2 
Terapia della neuro e psicomotricità 
 dell’età evolutiva                   4   1 
Terapia occupazionale                         5   1 

Scegliere la Professione sanitaria 

Il concorso prevede che ciascun candidato possa concorrere per una sola scelta, intendendo per scelta la combinazione di Professione sanitaria e di sede. Pertanto bisogna scegliere la preferenza sia in base alle proprie aspirazioni, sia in base al punteggio conseguito al test.

I posti infatti saranno assegnati sulla base del punteggio conseguito al TEST di accesso alle professioni sanitarie.

Come iscriversi

Tutte le operazioni di iscrizione per accedere ai posti disponibili nelle graduatorie delle Professioni sanitarie alla Sapienza avvengono attraverso il portale dedicato agli studenti INFOSTUD.

Per i ragazzi che hanno fatto il TEST alla Sapienza sarà sufficiente collegarsi a INFOSTUD e cliccare sul pulsante CORSI DI LAUREA, da lì bisogna selezionare sulla colonna a destra la voce GESTIONE PREFERENZE e fare click sul pulsante PROSEGUI.

Il sistema a questo punto ci mostra un menu a discesa con tutte le scelte possibili in base alle graduatorie delle professioni sanitarie alla Sapienza.

Dobbiamo quindi scegliere la Professione per cui concorrere. L'elenco completo dei posti disponibili è contenuto nel bando, disponibile a questo link.

La scelta può essere modificata entro le 23.59 del 28 febbraio 2019.

Per gli studenti che non hanno fatto il Test per le Professioni sanitarie alla Sapienza  sarà necessario innanzitutto registrarsi alla piattaforma INFOSTUD. Una volta registrati sarà possibile seguire le istruzioni già descritte qui sopra. Inoltre chi non ha fatto il TEST per le Professioni sanitarie alla Sapienza dovrà comunicare tramite la PROPRIA casella di posta elettronica ceritficata (il bando non ammette caselle intestate ad altri) una autocertificazione dei dati relativi all’Università presso la quale è stato sostenuto il test di accesso e il relativo punteggio. A questo link trovi il modulo per l'autocertificazione da compilare e inviare per PEC alla Segreteria [email protected].

Pubblicazione risultati

Chi ha fatto il test alla Sapienza

La graduatoria uscirà il 12 marzo.

Sarà possibile iscriversi entro il 20 marzo ed è una scelta irrevocabile.

Se lo studente è già iscritto a una professione sanitaria, potrà effettuare il passaggio tramite INFOSTUD cliccando su TASSE > GESIONE SUBENTRI > EFFETTUA PASSAGGIO.

Se lo studente è già iscritto in un altro corso della Sapienza dovrà pagare un bollettino di € 65,00 per il passaggio.

Se lo studente non è iscritto ad alcun corso lo studente dovrà dichiarare l'ISEE ed effettuare il pagamento di tutte le rate già scadute. La procedura si trova in INFOSTUD cliccando su TASSE > PRIMO ANNO

Chi non ha fatto il TEST alla Sapienza

Chi non ha fatto il Test per le Professioni sanitarie alla Sapienza divrà attendere il 25 marzo 2019.

In quella data infatti sarà pubblicata sul sito della segreteria studenti delle Professioni sanitarie la graduatorie destinata ai candidati che hanno fatto il TEST per le Professioni sanitarie presso un'università diversa dalla Sapienza.

Saranno infatti destinati a loro solamente i posti non coperti dai candidati che hanno fatto il TEST alla Sapienza.

La procedura per iscriversi è analoga alla precedente. Bisogna accedere al sito INFOSTUD e pagare le TASSE del primo anno. Inoltre chi è già iscritto ad un'altra facoltà dovrà effettuare il passaggio pagando la tassa di 65 €.

A seguire trovate il bando per l'attribuzione dei posti vacanti e il fac-simile dell'autocertficazione con cui si dichiara di vaer fatto il test presso un'altra università italiana.

Scarica il bando per l'assegnazione dei posti vacanti allaSapienza

Scarica il fac-simile di autocertificazione

Pin It