COVID-19: inizia l'era delle lezioni online. Come cambia la didattica?

Era il settembre 2015 quando al Pallai attivammo la piattaforma di e-learning a sostegno dei nostri studenti. Da cinque anni, dunque, ogni studente del Pallai ha un'area personale in cui esercitarsi e trovare materiale di approfondimento.

Dal febbraio del 2020 questa piattaforma di didattica a distanza è stata integrata con un sistema di teledidattica che ci consente di fare lezioni online in live streaming, dal vivo e in diretta, interagendo con la classe in modo molto simile a una lezione frontale.

Gli studenti sono attivi in chat e con webcam e microfono, mentre i docenti condividono lavagna, video e immagini per il massimo dell'interattività. Insomma, lezioni a distanza in diretta e con il coinvolgimento del gruppo classe.

Ci manca moltissimo il contatto umano con i nostri allievi e non vediamo l'ora di ritornare a guardarli negli occhi a rispecchiarci nei loro sguardi. Per questa ragione alla programmazione di ogni corso abbiamo aggiunto due ore per materia da svolgere in didattica frontale, appena sarà possibile, dedicate a quiz e chiarimento dubbi sui programmi svolti a distanza.

Con l'e-learnig, azzeriamo le distanze, riduciamo i tempi di spostamento e potenziamo lo studio individuale. Infatti tutte le lezioni dei corsi erogate in Teledidattica sono registrate e rimangono a disposizione degli studenti fino alla lezione successiva, dando loro modo di rivedere i passaggi più complicati e di fissare bene i concetti prima di proseguire con il programma.

Dobbiamo davvero dire grazie dal profondo del cuore al poderoso impegno dei nostri docenti, di cui siamo molto fieri: li abbiamo selezionati uno ad uno sottoponendoli ad un' impegnativa verifica delle loro competenze e della loro capacità di insegnare, chiedendo loro di custodire il nostro metodo didattico. Siamo orgogliosi di affermare che sono dei veri e propri professionisti della didattica, peraltro molto amati anche dai loro allievi.

In conclusione, al tempo del COVID-19 l'attività del Centro Pallai si fa ancora più vicina a ciascuno studente, per dargli il supporto di cui ha bisogno direttamente a casa sua, con la competenza e la professionalità che dal 1952 caratterizza il nostro Centro.

Pin It